TERMINI E CONDIZIONI
Le presenti Condizioni Generali potranno subire modifiche o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte del sito www.bernardoapicoltura.it, che provvederà a darne comunicazione alla clientela attraverso gli appositi canali
Ordini
Appena effettuato l’ordine il cliente riceverà una mail di conferma dello stesso all’indirizzo inserito in fase di acquisto. In caso di mancata ricezione si consiglia di verificare nella sezione Spam/Posta indesiderata o che l’indirizzo mail fornito sia corretto e funzionante.
Un’altra mail verrà inviata non appena l’ordine sarà affidato al corriere.
In casi molto rari può capitare che i prodotti ordinati non siano disponibili per la spedizione per un errore di inventario. In tal caso Bernardo Apicoltura invierà una mail per chiedere la sostituzione del prodotto mancante o il rimborso.
Ordini al di fuori dell’Italia
Gli ordini al di fuori del territorio Nazionale Italiano dovranno essere effettuati tramite mail a info@bernardoapicoltura.it, così da poter calcolare in modo preciso il costo della spedizione verso l’indirizzo e la nazione prescelta.
Modalità di pagamento
Tutti i prezzi dei prodotti esposti sono espressi in Euro e comprensivi di IVA, imballaggi e cartoni esterni.
Il pagamento dell’ordine può essere effettuato con Carta di Credito, PayPal o Bonifico Bancario. Prima di concludere l’ordine, il cliente potrà selezionale la modalità di pagamento preferita. Ad ordine confermato, sarà inviata una mail riepilogativa.
Bonifico Bancario Anticipato
La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare il numero dell’ordine e il nome e il cognome dell’ordinante.
I dati del nostro c/c saranno inviati tramite mail al completamento dell’ordine.
La spedizione dell’ordine avverrà solo dopo l’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Bernardo Apicoltura, che solitamente impiega 3/5 lavorativi dalla data di effettuazione dello stesso. Se entro 10 giorni dall’effettuazione dell’ordine il pagamento non viene effettuato, l’ordine verrà eliminato.
I clienti titolari di P.IVA che necessitano di fattura dovranno richiederla al momento dell’ordine attraverso la compilazione dell’apposito form.
Modalità di spedizione
Bernardo Apicoltura effettua consegne in tutto il territorio nazionale tramite corriere espresso (BRT, GLS e SDA). Una volta ricevuto il pagamento ed effettuata la spedizione, verrà inviata una nuova mail con il numero di tracking della spedizione.
La preparazione dell’ordine richiede dai 3 ai 5 giorni lavorativi. In Italia le consegne avvengono in 48/72 ore, esclusi sabato e domenica. Durante i periodi di festività (es. Pasqua, Ferragosto, Natale, etc.) non potrà essere garantita la tempistica espressa. Ulteriori variazioni rispetto a queste tempistiche posso avvenire se l’ordine è diretto nelle isole italiane e/o in tutte quelle località ritenute disagiate dal corriere.
Bernardo Apicoltura non è responsabile per eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna. In tal caso, sarà nostra premura intervenire e sollecitare il corriere nella consegna.
Spese di spedizione
Costi di spedizione in Italia (escluse isole minori):
- Per ordini di importo inferiore a € 79.99 ci sarà un contributo fisso di € 11.90
- SPEDIZIONE GRATUITA per tutti gli ordini di importo pari o superiore a € 80.00
- Le spese di spedizione per isole minori saranno di €16.90
Per le spedizioni all’estero vedi la sezione “Ordini al di fuori dell’Italia”.
Modalità di consegna
I prodotti saranno imballati e spediti con la massima cura e sicurezza, affinché il collo viaggi sicuro e ben protetto.
Il cliente e/o l’incaricato dello stesso al ritiro della merce sarà tenuto a verificare, al momento della consegna e alla presenza del trasportatore, l’integrità dei colli consegnati ed il relativo numero. Eventuali contestazioni o discordanze nel numero e/o integrità dei colli dovranno essere immediatamente segnalate nell’apposito spazio riservato nel documento di trasporto (DDT) attraversi la dicitura, ”Accetto con diritto di riserva”, che rimarrà al trasportatore. Se, all’apertura del collo, si dovesse riscontrate un eventuale danno, il cliente dovrà contattare Bernardo Apicoltura per segnalare le eventuali problematiche entro 5 giorni dalla consegna. In mancanza di ciò, il collo si considera consegnato correttamente.
Mancata consegna
Per la consegna è necessaria la presenza, all’indirizzo indicato sull’ordine, del cliente o di un suo incaricato. Se il cliente o la persona incaricata non è presente/insolvente oppure se l’indirizzo fornito è incompleto/errato, la spedizione verrà rimessa in consegna il giorno seguente. Se anche in quel caso il destinatario non dovesse essere presente, il pacco verrà portato nella filiale più vicina dove il cliente potrà recarsi per il ritiro.
Gestione resi e diritto recesso
Diritto di recesso
Ai sensi del D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche, concernente la tutela dei consumatori nei contratti conclusi a distanza, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il venditore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione. Può esercitare il diritto di recesso unicamente il cliente che acquisti la merce per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa, fornendo per la fatturazione il proprio Codice Fiscale e non la Partita IVA.
Il diritto di recesso deve essere esercitato dal cliente mediante comunicazione a Bernardo Apicoltura tramite mail a info@bernardoapicoltura.it o telefonando al 340 4818893 – 340 3543223.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti devono essere restituiti entro 14 giorni dalla data di consegna.
È possibile restituire uno o più articoli, che dovranno essere perfettamente integri, mai usati, non riportare nessun segno di usura e nei propri imballaggi, presso Bernardo Apicoltura – Largo Ferdinando Aloisio snc, – 87031 Aiello Calabro (CS) – Italia.
In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica a prodotti aperti o deturpati dal cliente dopo l’avvenuta consegna o a prodotti confezionati su misura o personalizzati.
I prodotti che saranno ricevuti in condizioni non adeguate saranno rispediti al cliente, con spese di spedizione a suo carico. In tali circostanze il cliente non potrà avvalersi del diritto di recesso.
Sarà a carico del cliente l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso. Bernardo Apicoltura non è responsabile di eventuali ritardi o smarrimenti nella ricezione dei resi rispediti con metodi di spedizioni diversi dal corriere prescelto in fase di consegna.
Contenuto della dichiarazione di recesso
La dichiarazione di recesso comunicata dal cliente deve necessariamente contenere:
- il riferimento chiaro e preciso all’ordine per cui si vuole esercitare il recesso;
- la dichiarazione espressa della volontà del cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
- la descrizione ed il codice dei prodotti cui si riferisce la volontà di recedere;
- in caso di rimborso tramite bonifico, le coordinate bancarie relative al conto corrente ove il cliente intende ricevere i relativi rimborsi.
Rimborso
Dopo aver effettuato le dovute verifiche di conformità dei prodotti restituiti, Bernardo Apicoltura provvederà a rimborsare al cliente il valore dei prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso, comprese eventuali spese di spedizione, entro e non oltre 14 giorni dalla data del ricevimento della merce restituita presso la propria sede sita in Largo Ferdinando Aloisio snc, – 87031 Aiello Calabro (CS) – Italia. Le spese di spedizione per la restituzione sono, invece, interamente a carico del cliente.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
Limitazione di responsabilit
Bernardo Apicoltura non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’accordo di vendita nei tempi concordati.
Bernardo Apicoltura non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei prodotti acquistati, avendo il cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto e delle spese di spedizione.
Bernardo Apicoltura non potrà essere ritenuto responsabile della perdita o dei danni subiti dal cliente dovuti a ritardi, rallentamenti ed interruzioni del servizio di commercio elettronico, qualora tali eventi non dipendano dalla propria condotta o siano causati dal malfunzionamento dei servizi di telecomunicazione.
Bernardo Apicoltura non potrà essere ritenuta responsabile dei ritardi nell’esecuzione dell’ordine d’acquisto o della mancata esecuzione del medesimo, qualora tali situazioni fossero causate da impedimenti indipendenti dalla propria volontà.
La descrizione dei prodotti presenti sul sito ha scopo puramente commerciale e non implica alcun riconoscimento e certificazione della reale efficacia dei prodotti. Bernardo Apicoltura non garantisce inoltre la reale validità ed utilità dei prodotti presenti sul sito e non può quindi essere considerata responsabile per il non verificarsi degli effetti riportati nelle descrizioni e/o sulle confezioni. Bernardo Apicoltura non è responsabile per danni causati dall’uso improprio dei prodotti presenti sul sito.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di Pagamento. Quindi, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali sopra riportate in tutti i suoi punti e, dopo attenta rilettura, di accettarne espressamente tutti i punti..